Formazione e intrattenimento: con la Jesolo Cocktail Experience preparati a vivere un’esperienza di conoscenza di prodotti di alta qualità in un contesto ricreativo e leggero: aperitivi, night shift, dj set, abbinamenti col cibo. Eventi ad ingresso gratuito con consumazione a pagamento.
Talk che si propone di suggerire ai partecipanti strumenti e spunti per leggere il cambiamento e migliorare l’approccio al business delle loro attività. Il tutto osservando lo scenario italiano a confronto con quello internazionale. Talk rivolto a proprietari e gestori di locali, direttori d’hotel, bar manager, barman/barlady.
Intervengono:
Testimonianze:
Modera:
Aperitivo finale con i prodotti della Distilleria Marzadro e del caseificio Il Casolare, drink curati da Samuele Ambrosi, Roberto Pellegrini, Roberto Quietato
Festeggia l’inizio della JCE 2024 con un party esclusivo al Marley Bar.
Goditi un’atmosfera elegante con cocktail a base dei distillati Bareksten preparati da Adrian Cristian fondatore del Dialogue Lounge Brescia.
Storica famiglia del mondo della distillazione, Bottega ha conquistato i palati di mezzo mondo con i suoi prodotti unici distinguendosi anche all’interno del panorama enoico. Per questa occasione l’azienda trevigiana propone una rivisitazione di tre ingredienti sempre attuali, Gin, Vermouth e Bitter, e li racconta attraverso 3 cocktail semplici per esaltarne versatilità e qualità aromatiche. Il trait d’union di questi prodotti è il Veneto: la salvia locale per il Gin Bacur, il Pinot Grigio Doc Venezia per il Vermouth bianco e il giardino botanico di Padova come luogo d’ispirazione per il Bitter. Classico non sempre è scontato. Scarica qui le ricette dei cocktail proposti.
Conduce Alvise Piovesan, Barman
Santo Bianco – Amaricato Estremo
Opera – Coadiuvante Spirituale
Amaro Esoterico – Liquore Alchemico
Conduce Roberto Pellegrini, Bartender e Formatore Accademia delle Professioni
Inizia la tua domenica con un delizioso brunch. Degusta cocktail a base di Gin dei Sospiri e partecipa alla masterclass Drink Like a Real Venetian dalle 12.30.
Di tramezzini i veneziani se ne intendono: leggenda vuole che siano nati a Torino, ma è senza alcun dubbio nei locali storici di Venezia che hanno acquisito fama internazionale, ritagliandosi il ruolo di perfetto accompagnamento con lo spritz e le bollicine venete. Venito a scoprirlo in un aperitivo-degustazione nel quale conoscerete le origini del pane da tramezzino e apprezzerete l’ideale abbinamento con il Millesimato Brut di Stefano Bottega.
Conduce Roberto Pellegrini, Bartender e Formatore Accademia delle Professioni con Stefano Bottega di Bottega Spa e Massimiliano Anzanello, amministratore delegato di Pan Piuma (Arte Bianca srl).
Competition tra i barman dei locali che partecipano alla Jesolo Cocktail Experience. Saranno decretati i vincitori per la categoria Street Bar e per quella Bar d’Hotel.
Cosa é la “Social Responsability”? Il termine che si applica alla pratica professionale di prendersi cura dei clienti e dei frequentatori di locali pubblici, anche in situazioni critiche. Nella maggior parte dei paesi europei questo corso é imposto dalla legge. Il corso si rivolge a tutti coloro che esercitano la professione di barman/barlady e aspiranti tali. Per partecipare non sono richieste conoscenze particolari.
Gli argomenti trattati:
1) essere consapevoli delle proprie responsabilità nei confronti dei propri clienti e del pubblico;
2) sviluppare le capacità per prevenire pratiche di consumo irresponsabile;
3) essere in grado di gestire i complaint e agire di conseguenza a qualsiasi pratica irresponsabile da parte dei propri clienti;
4) misure per ridurre l’incidenza di “Spiked drinks”, droghe del sesso spesso addizionate ai drinks all’insaputa della vittima.
Docente: Giorgio Fadda, presidente dell’International Bartenders Association, l’ente che riunisce i bartender professionisti di tutto il mondo.
Spiriti Occulti sbarca al Floridita di Jesolo con una drink list speciale a base di Rum e Vermouth. Costantino Ribalaigua, esponente primario della miscelazione cubana e precursore della miscelazione Tiki, sviluppata successivamente in maniera esponenziale da Don The Beachcomber negli Stati Uniti, creò la risposta cubana al Manhattan, il suo “El Presidente”, a base di Rum cubano e Vermouth. In questa serata Andrea Pellizzato, guest della serata, creerà una proposta drink particolare ed inusuale, twistando con i vermouth Insolito ed Intrigo i grandi classici della miscelazione americana, cubana e non solo.
Drink List:
– “El Presidente”: Rum Cubano Anejado, Insolito Vermouth Rosso, Dry Curacao, Granatina
– Daiquirith: Rum Botran Riserva Blanca, Insolito Vermouth Rosso, Lime, Zucchero
– Al Cardin: Rum Agricole Haiti, Intrigo Rosso Vermouth, Vermouth Dry, Campari
– Bob Roy: Rum Giamaicano 8 anni, Intrigo Rosso Vermouth, Dry Curacao
Contestualmente si svolgerà la seconda edizione del Concorso per Istituti Alberghieri “Trofeo Jesolo Cocktail Experience”
Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale. Un viaggio al cuore della personalità del locale, elemento strategico e di posizionamento vincente per individuare il proprio pubblico di riferimento. Il metodo usa la psicologia spirituale collegata al processo progettuale creativo (Design Thinking) e applicata alla costruzione della personalità della marca del bar, attraverso il modello dell’Enneagramma. Dopo un periodo che ha messo a dura prova gli esercizi dell’accoglienza servono suggerimenti e piani di sviluppo pratici e concreti. Il corso fornisce una griglia di lavoro sulla quale sviluppare una strategia di branding: dalla ideazione delle linee guida (brand strategy), alla costruzione della brand identity, individuando la personalità del locale e il potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e futuri (brand communication).
Docente: Ilaria Legato, Brand e Food Designer in ambito H.O.R.E.C.A, Coordinatrice del Master in Brand Design for Hospitality IED Firenze / IED Barcellona
Impara i segreti della distillazione da un maestro come Antonio Di Mattia e scopri i suoi distillati alla frutta.
Andrea Pellizzato e Spiriti Occulti saranno ospiti al Vinessa per una serata che racconta la storia dell’abbinamento vermouth-bitter. Dalla scuola fashioned dello stile americano degli anni pre proibizionismo, passando per quella italiana in cui si usava amaricare il vermouth con Campari e Fernet, arrivando poi ai gusti più contemporanei dei giorni nostri. Verranno serviti cocktail classici a base di vermouth e bitter, rivisitati in chiave moderna con i vermouth Insolito ed Intrigo di Spiriti Occulti, ma che ripercorreranno la storia di questo iconico abbinamento della miscelazione globale.
Drink list:
American Style
– Intrigo Cocktail: Intrigo Rosso Vermouth, Angostura, Curacao, Miele
– Insolito Cocktail: Insolito Vermouth Rosso, Bitter Orange, Maraschino, Miele
– Manhattan 1858: 2 parti di Vermouth (Intrigo o Insolito), 1 parte di Whiskey Americano (Bourbon o Rye), Maraschino, Bitter Orange
Italian do it better
– Americano Intrigo: Intrigo Rosso Vermouth, Campari, Soda, Essenza di Agrumi
– Americano Insolito: Insolito Vermouth Rosso, Martini Bitter Riserva, Soda, Essenza di Agrumi
– Negroni: London Gin, Campari, Vermouth (Intrigo o Insolito)
Concludi la tua giornata con un altro evento al Marley Bar e goditi un’altra serata di cocktail raffinati assieme al Gin Dei Sospiri.
Tutto quanto occorre sapere per esaltare le tue creazioni.
Argomenti trattati:
1 – Bicchieri: da semplice contenitore a propagatore di branding e di visibilità individuale – In collaborazione con Zafferano
2 – Pairing con il cibo: a ogni gusto il suo cocktail
3 – Fiori/Garnish: less is more it’s over! Flower machine is the new cocktail trend – In collaborazione con Metti un Fiore
4 – Ghiaccio: the Ice World, l’entropia e la termodinamica classica nella miscelazione tradizionale
Docenti: Samuele Ambrosi, già campione del mondo di mixology e direttore tecnico di Jesolo Cocktail Experience – Roberto Pellegrini, Formatore Accademia delle Professioni.
Aperitivo finale a cura della Distilleria Castagner
Il protagonista é sempre lui: il B-Rum, il primo distillato di puro succo di canna da zucchero italiano che, shakerato con succo di lime e zucchero, fa capire quanto Italia e Caraibi non siano poi così lontani.