Eventi

Formazione e intrattenimento: con la Jesolo Cocktail Experience preparati a vivere un’esperienza di conoscenza di prodotti di alta qualità in un contesto ricreativo e leggero: aperitivi, night shift, dj set, abbinamenti col cibo. Eventi ad ingresso gratuito con consumazione a pagamento.

Giovedì 9 maggio

Ore 15.00

Il cocktail bar del futuro:
da luogo di consumo a fattore di competitività

Talk che si propone di suggerire ai partecipanti strumenti e spunti per leggere il cambiamento e migliorare l’approccio al business delle loro attività. Il tutto osservando lo scenario italiano a confronto con quello internazionale. Talk rivolto a proprietari e gestori di locali, direttori d’hotel, bar manager, barman/barlady.

Intervengono:

  • Leonardo Leuci, fondatore del Jerry Thomas Speakeasy di Roma
  • Oscar Cavallera, esperto analista internazionale di Food & Beverage

Testimonianze:

  • Antonio Ferrara, bar manager di Aman Venice
  • Rama Redzepi, bar manager del Grand Hotel Fasano di Gardone Rviera

Modera:

  • Maurizio Maestrelli, giornalista Sole 24 Ore

Aperitivo finale con i prodotti della Distilleria Marzadro e del caseificio Il Casolare, drink curati da Samuele Ambrosi, Roberto Pellegrini, Roberto Quietato

EVENTI

Giovedì 9 maggio

Ore 19.30 – 21.30

Opening Party con Bareksten

Festeggia l’inizio della JCE 2024 con un party esclusivo al Marley Bar.

Goditi un’atmosfera elegante con cocktail a base dei distillati Bareksten preparati da Adrian Cristian fondatore del Dialogue Lounge Brescia.

EVENTI

Venerdì 10 maggio

Ore 14.30 - 15.30

Masterclass Bottega: Gin, Vermouth e Bitter

Storica famiglia del mondo della distillazione, Bottega ha conquistato i palati di mezzo mondo con i suoi prodotti unici distinguendosi anche all’interno del panorama enoico. Per questa occasione l’azienda trevigiana propone una rivisitazione di tre ingredienti sempre attuali, Gin, Vermouth e Bitter, e li racconta attraverso 3 cocktail semplici per esaltarne versatilità e qualità aromatiche. Il trait d’union di questi prodotti è il Veneto: la salvia locale per il Gin Bacur, il Pinot Grigio Doc Venezia per il Vermouth bianco e il giardino botanico di Padova come luogo d’ispirazione per il Bitter. Classico non sempre è scontato. Scarica qui le ricette dei cocktail proposti.

Conduce Alvise Piovesan, Barman

EVENTI

Sabato 11 maggio

Ore 15.30

Alchimisti Reali

A metà dell’Ottocento, alla corte dei Borbone, alchimisti e speziali creavano elisir ispirandosi a ricette di antichi rituali mediterranei. Da questa tradizione nasce Alchimisti Reali, una linea di liquori coadiuvanti che utilizza ingredienti 100% naturali prodotti secondo metodi tradizionali:
 
Laurea Divina – Potente Digestivo 

Santo Bianco – Amaricato Estremo 

Opera – Coadiuvante Spirituale 

Amaro Esoterico – Liquore Alchemico 

 
Un’esperienza sensoriale unica e imperdibile!


Conduce Roberto Pellegrini, Bartender e Formatore Accademia delle Professioni

EVENTI

Sabato 11 maggio

Ore 18.00 - 02.00 (aperitivo e dopo cena)

Spiriti Occulti “Day & Night”

Nella location vibrante e giovanile di Alletorri Cafè, Andrea Pellizzato (titolare e creatore di Spiriti Occulti) e Fabio Morgillo (Responsabile bar di Alletorri Cafè e partecipante al concorso “Shakerando” della Jesolo Cocktail Experience) serviranno i loro migliori drinks a base dei Vermouth Insolito ed Intrigo, dall aperitivo al dopo cena. Il tutto condito con il sottofondo musicale di Luca Bogoni. Se vuoi goderti ottimi drinks e ottima musica dal tramonto alla notte, non puoi mancare!
EVENTI

Domenica 12 maggio

Dalle ore 10.30

Brunch al Balicana
e masterclass con Sospiri

Inizia la tua domenica con un delizioso brunch. Degusta cocktail a base di Gin dei Sospiri e partecipa alla masterclass Drink Like a Real Venetian dalle 12.30.

EVENTI

Domenica 12 maggio

Ore 17.00

Un insolito e intrigante incontro

Appuntamento al J44/ Tacco 11 assieme al team di Spiriti Occulti. Andrea Pellizzato, titolare di Spiriti Occulti e ideatore dei Vermouth Intrigo e Insolito, parlerà della storia del Vermouth nella miscelazione e di come è arrivato alla creazione dei due brand premiati a livello mondiale. Ospite d’onore Roberto Pellegrini, brand ambassador che lavora a fianco delle menti di Spiriti Occulti. 
Un aperitivo offerto ai partecipanti e poi Andrea e Roberto serviranno i propri signature cocktails (a pagamento) per chi volesse fermarsi anche per un aperitivo lungo, cena e dopo cena. 
Il tutto nella splendida location del rooftop del Tacco 11, accompagnato da una coinvolgente selezione musicale.
EVENTI

Lunedì 13 maggio

Ore 11.00

Venezia anni '70: the history of pairing

Di tramezzini i veneziani se ne intendono: leggenda vuole che siano nati a Torino, ma è senza alcun dubbio nei locali storici di Venezia che hanno acquisito fama internazionale, ritagliandosi il ruolo di perfetto accompagnamento con lo spritz e le bollicine venete. Venito a scoprirlo in un aperitivo-degustazione nel quale conoscerete le origini del pane da tramezzino e apprezzerete l’ideale abbinamento con il Millesimato Brut di Stefano Bottega.

Conduce Roberto Pellegrini, Bartender e Formatore Accademia delle Professioni con Stefano Bottega di Bottega Spa e Massimiliano Anzanello, amministratore delegato di Pan Piuma (Arte Bianca srl).

EVENTI

Lunedì 13 maggio

Ore 16.00

Concorso “Shakerando Jesolo”

Competition tra i barman dei locali che partecipano alla Jesolo Cocktail Experience. Saranno decretati i vincitori per la categoria Street Bar e per quella Bar d’Hotel.

EVENTI

Martedì 14 maggio

Ore 14.30 - 18.00

Social Responsability

Cosa é la “Social Responsability”? Il termine che si applica alla pratica professionale di prendersi cura dei clienti e dei frequentatori di locali pubblici, anche in situazioni critiche. Nella maggior parte dei paesi europei questo corso é imposto dalla legge. Il corso si rivolge a tutti coloro che esercitano la professione di barman/barlady e aspiranti tali. Per partecipare non sono richieste conoscenze particolari.
Gli argomenti trattati:
1) essere consapevoli delle proprie responsabilità nei confronti dei propri clienti e del pubblico;
2) sviluppare le capacità per prevenire pratiche di consumo irresponsabile;
3) essere in grado di gestire i complaint e agire di conseguenza a qualsiasi pratica irresponsabile da parte dei propri clienti;
4) misure per ridurre l’incidenza di “Spiked drinks”, droghe del sesso spesso addizionate ai drinks all’insaputa della vittima.

Docente: Giorgio Fadda, presidente dell’International Bartenders Association, l’ente che riunisce i bartender professionisti di tutto il mondo.

EVENTI

Martedì 14 maggio

Dalle ore 19.00

Gracias Constante!

Spiriti Occulti sbarca al Floridita di Jesolo con una drink list speciale a base di Rum e Vermouth. Costantino Ribalaigua, esponente primario della miscelazione cubana e precursore della miscelazione Tiki, sviluppata successivamente in maniera esponenziale da Don The Beachcomber negli Stati Uniti, creò la risposta cubana al Manhattan, il suo “El Presidente”, a base di Rum cubano e Vermouth. In questa serata Andrea Pellizzato, guest della serata, creerà una proposta drink particolare ed inusuale, twistando con i vermouth Insolito ed Intrigo i grandi classici della miscelazione americana, cubana e non solo.

Drink List:

“El Presidente”: Rum Cubano Anejado, Insolito Vermouth Rosso, Dry Curacao, Granatina 

Daiquirith: Rum Botran Riserva Blanca, Insolito Vermouth Rosso, Lime, Zucchero 

Al Cardin: Rum Agricole Haiti, Intrigo Rosso Vermouth, Vermouth Dry, Campari 

Bob Roy: Rum Giamaicano 8 anni, Intrigo Rosso Vermouth, Dry Curacao

EVENTI

Mercoledì 15 maggio

Ore 9.00 – 17.00

Concorso Regionale AIBES Veneto e Trentino Alto Adige

Contestualmente si svolgerà la seconda edizione del Concorso per Istituti Alberghieri “Trofeo Jesolo Cocktail Experience”

EVENTI

Mercoledì 15 maggio

Ore 14.30 – 18.00

Creative Bar Branding

Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale. Un viaggio al cuore della personalità del locale, elemento strategico e di posizionamento vincente per individuare il proprio pubblico di riferimento. Il metodo usa la psicologia spirituale collegata al processo progettuale creativo (Design Thinking) e applicata alla costruzione della personalità della marca del bar, attraverso il modello dell’Enneagramma. Dopo un periodo che ha messo a dura prova gli esercizi dell’accoglienza servono suggerimenti e piani di sviluppo pratici e concreti. Il corso fornisce una griglia di lavoro sulla quale sviluppare una strategia di branding: dalla ideazione delle linee guida (brand strategy), alla costruzione della brand identity, individuando la personalità del locale e il potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e futuri (brand communication).

Docente: Ilaria Legato, Brand e Food Designer in ambito H.O.R.E.C.A, Coordinatrice del Master in Brand Design for Hospitality IED Firenze / IED Barcellona

EVENTI

Giovedì 16 maggio

Ore 15.00

A tutta Frutta: masterclass con i distillati Berolà

Impara i segreti della distillazione da un maestro come Antonio Di Mattia e scopri i suoi distillati alla frutta.

EVENTI

Giovedì 16 maggio

Ore 16.00

Mexican Spirits

In viaggio per il Messico attraverso i suoi distillati più iconici. Conoscere la storia, i territori e le loro caratteristiche per apprezzare al meglio i distillati messicani attraverso un viaggio tra leggende, miti e personaggi iconici. Sono previsti sette assaggi in totale: Burrito Mezcal, Banhez Mezcal, Senor Sotol, Vivir Tequila, Satryna Tequila, El Sueno Tequila, Eeñor maguey
 
Conduce Federico Ascani, barman, gestore di locali e consulente per l’industria del beverage, dal 2019 portavoce del portfolio Tek Bar 
EVENTI

Giovedì 16 maggio

Ore 17.30

TER Lignum Whisky by Forst

Un’occasione unica per scoprire TER Lignum Whisky: un aperitivo in cui Samuele Ambrosi, pluridecorato bartender a livello internazionale, vi delizierà con ricercati twist ideati sulla base del whisky firmato Forst, il cui gusto affumicato e dalla personalità unica vi lascerà senza parole.
 
EVENTI

Giovedì 16 maggio

Ore 18.00

Tu vuò fà l’americano?

Andrea Pellizzato e Spiriti Occulti saranno ospiti al Vinessa per una serata che racconta la storia dell’abbinamento vermouth-bitter. Dalla scuola fashioned dello stile americano degli anni pre proibizionismo, passando per quella italiana in cui si usava amaricare il vermouth con Campari e Fernet, arrivando poi ai gusti più contemporanei dei giorni nostri. Verranno serviti cocktail classici a base di vermouth e bitter, rivisitati in chiave moderna con i vermouth Insolito ed Intrigo di Spiriti Occulti, ma che ripercorreranno la storia di questo iconico abbinamento della miscelazione globale.

 

Drink list:

American Style

– Intrigo Cocktail: Intrigo Rosso Vermouth, Angostura, Curacao, Miele

– Insolito Cocktail: Insolito Vermouth Rosso, Bitter Orange, Maraschino, Miele

– Manhattan 1858: 2 parti di Vermouth (Intrigo o Insolito), 1 parte di Whiskey Americano (Bourbon o Rye), Maraschino, Bitter Orange

 

Italian do it better

– Americano Intrigo: Intrigo Rosso Vermouth, Campari, Soda, Essenza di Agrumi

– Americano Insolito: Insolito Vermouth Rosso, Martini Bitter Riserva, Soda, Essenza di Agrumi

– Negroni: London Gin, Campari, Vermouth (Intrigo o Insolito)

EVENTI

Giovedì 16 maggio

Dalle 19.00 alle 21.30

Drink Like a Real Venetian

Concludi la tua giornata con un altro evento al Marley Bar e goditi un’altra serata di cocktail raffinati assieme al Gin Dei Sospiri.

EVENTI

Venerdì 17 maggio

Ore 11.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00

Bicchieri, Food Pairing, Garnish, Ghiaccio: il mondo attorno al cocktail

Tutto quanto occorre sapere per esaltare le tue creazioni.

Argomenti trattati:

1 – Bicchieri: da semplice contenitore a propagatore di branding e di visibilità individuale – In collaborazione con Zafferano

2 – Pairing con il cibo: a ogni gusto il suo cocktail

3 – Fiori/Garnish: less is more it’s over! Flower machine is the new cocktail trend – In collaborazione con Metti un Fiore

4 – Ghiaccio: the Ice World, l’entropia e la termodinamica classica nella miscelazione tradizionale

Docenti: Samuele Ambrosi, già campione del mondo di mixology e direttore tecnico di Jesolo Cocktail Experience – Roberto Pellegrini, Formatore Accademia delle Professioni.

Aperitivo finale a cura della Distilleria Castagner

EVENTI

Venerdì 17 maggio

Ore 21.00

Marsala in miscelazione con Illva

Dalla tradizione all’innovazione: i Marsala Florio si raccontano con l’Innamoramento, il Tempo e la Piacevolezza 
 
Conduce: Simone Baggio, titolare dell’Alchimista, bistrot e cocktail bar di Castelfranco Veneto 
EVENTI

Venerdì 17 maggio

Dalle 22.30

Daiquiri Nighy by Berolà Distillati

Il protagonista é sempre lui: il B-Rum, il primo distillato di puro succo di canna da zucchero italiano che, shakerato con succo di lime e zucchero, fa capire quanto Italia e Caraibi non siano poi così lontani.

EVENTI

Sabato 18 maggio

Ore 15.00

Le Origini del Rum

Con RUMP@BLIC
Un viaggio nel mondo del Rum alla scoperta delle tradizioni e dei territori.
In collaborazione con Eurodrink – Jesolo Lido
 
Conduce Leonardo Pinto, esperto di Rum e formatore. Fondatore di Isla de Rum e ideatore e direttore di ShowRUM – Italian Rum Festival 
 
EVENTI

Sabato 18 maggio

Dalle 23.00 alle 23.59

Guappissima 2024

Non perderti la serata conclusiva di Jesolo Cocktail Experience con QuelloDelle23e59 e una degustazione della Guappa, l’unico liquore con latte di bufala campana e brandy invecchiato 3 anni.
 
Conduce Roberto Pellegrini, Bartender, Formatore Accademia delle Professioni, ispiratore di Jesolo Cocktail Experience
EVENTI

Jesolo Cockail Experience promuove la cultura del bere bene, responsabile e di qualità.

Jesolo Cocktail Experience

Edimarca SAS - 04028880260